Questa sono io

Diciannove anni, mille passioni da seguire, sempre in movimento.

Frequento il primo anno di Scienze della Formazione a Bologna, amo scrivere, leggere, nuotare, stare con i bambini.

Alcuni temi mi interessano più di altri: antimafia, anoressia e lotta ai DCA, volontariato, pallacanestro, lavoro e futuro.

Qui scrivo ciò che penso, spero di ricevere tanti feedback, condivisioni, letture. Se un post vi piace, condividetelo su Facebook!

27/08/11

Un giro in Sicilia


Un giro in Sicilia


Buonnnnnn giorno!! Sono di ritorno da un grande viaggio... divisa tra Taormina e le splendide spiagge della regione Sicilia, colta da un'improvvisa ondata di caldo proprio mentre tutto il mondo se ne sta tornando a casa..


Eccomi! La vista di sopra fa paura, è bellissima. Peccato che la foto che ho scattato non si possa caricare (è sul cellulare), così ho dovuto recuperarne una già online. In ogni caso, consiglio a tutti coloro che sono in giro di fare un breve ma intenso passaggio al Teatro Greco, a Taormina, dal quale, la mattina, si vede la baia di Giardini Naxos sotto e, in alto, l'Etna. Bellissima visione!!!
Un giro dal belvedere di piazza IX Aprile, sempre Taormina, verso le sette e mezza di sera, con il cielo sfumato dei colori del tramonto; corso Umberto I (pieno di negozi, turisti e ristoranti).
Fame? Tavola calda "da Cristina", in via Stabone 2. Pizza al taglio, arancini, sfoglie e tutto ciò che c'è di migliore nella cucina siciliana a due passi dal corso (chiedete della discesa per il commissariato di PS e tutti vi indicheranno come arrivarci). Da non dimenticare la villa di Taormina (i giardini pubblici) che gode di un ottimo affaccio sul mare, mentre il celebre "vicolo Stretto" aspetta che voi andiate a farvi una foto! Per un ottimo cannolo c'è la pasticceria "D'Amore", di fronte all'arco dei Cappuccini. Ricordate, però, che gli originali sono quelli riempiti di ricotta fresca, e non di cioccolato!!!!
Non dimenticate le mitiche granite con brioche, rigorosamente a colazione e non di pomeriggio o di sera!!! Da provare quella alla mandorla, o, in alternativa, pistacchio, gelsi e non, gusti soliti, come menta o limone!!!!!


Da visitare in zona anche Castelmola e Acireale. Se poi volete girare, ci sarebbero Catania, Siracusa, Ragusa e la zona barocca: Noto, Scicli.. 
Posti belli quanto indimenticabili. 


Per quanto riguarda le spiagge, invece, vi consiglio Marina di Cottone (Fiumefreddo di Sicilia, bandiera blu consecutiva dal 2006 ad oggi), San Marco (Calatabiano) e Giardini Naxos (zona Saia), assolutamente le migliori per quanto riguarda qualità: ciottoli, pietre e fondale visibile. Nella prima di esse non stupitevi dell'acqua gelida, dovuta alla vicina foce del fiume "Fiumefreddo", così come dell'immediata profondità (cinque passi e sarete con l'acqua al collo). Grazie a queste qualità è sempre molto pulita e le meduse stanno lontane; inoltre, se siete abituati alla sabbia fine, vi consiglio un paio di scarpe per l'acqua: io stessa, che ci vado da anni, impreco per i dolori ai piedi cercando di uscire ed entrare in acqua!!!


Non dimenticate mai dei buoni solari, perché anche se siete già mezzi neri il sole in Sicilia scotta forte!!!
E, se andate in località sulla costa, qualcosa per coprirvi la sera. Tira vento!


Beh, direi di aver scritto abbastanza. Ecco le zone che conosco meglio di questa meravigliosa Sicilia. Spero che un giorno facciate un viaggio, perché sarebbe un peccato non andarci! Ne vale la pena. 


PS: io frequento questi luoghi e locali, ma, ovviamente, non mi prendo responsabilità in merito a qualcosa di negativo!! Spero solo di esservi d'aiuto, come chiedere consigli a un amico.


Quindi... ci sentiamo alla prossima per un'altra manciata di pareri e....


Buon viaggio!!!!


Alice

Nessun commento:

Posta un commento