Questa sono io

Diciannove anni, mille passioni da seguire, sempre in movimento.

Frequento il primo anno di Scienze della Formazione a Bologna, amo scrivere, leggere, nuotare, stare con i bambini.

Alcuni temi mi interessano più di altri: antimafia, anoressia e lotta ai DCA, volontariato, pallacanestro, lavoro e futuro.

Qui scrivo ciò che penso, spero di ricevere tanti feedback, condivisioni, letture. Se un post vi piace, condividetelo su Facebook!

23/12/12

Saturno contro

Non ho mai saputo veramente se a chi legge interessa ciò che scrivo, ma scrivere per il niente ti lascia il dubbio e il dubbio ti spinge a scrivere ancora per capirlo. 

In questo momento sto tornando qui dopo tempo, ancora con la mia musica a dire quello che mi passa in testa prima di dormire, momenti fertili, li chiamerei. Credo di avere saturno opposto da ieri, non so precisamente se sia proprio saturno o qualche altro pianeta, ma la mia concezione di "saturno contro" è molto chiara: con saturno contro le cose cominciano a cambiare, ci sono tagli netti con il passato, con le relazioni in sospeso, si agisce, si parla. 

Saturno contro a volte è la conseguenza di un'attesa troppo lunga o di una delusione troppo grande, o di una vita troppo piatta senza flusso, di un'esistenza per meglio dire senza vita. Perché c'è differenza tra esistere e vivere, eccome se ce n'è. 

Mi sento forte con Saturno contro, come se qualcuno mi dicesse adesso vai, è il tuo momento: puoi! Allora scatto, comincio a correre in questa corsa lunga una vita e non un'esistenza. A volte mi fermo, mi volto, mi sento mancare asfissiata dal passato, dai ricordi. Poi guardo avanti e capisco che se vuoi vincere non devi pensare al passato, ma al futuro. E soprattutto agire. Altrimenti sei solo fermo sulla pista, e questo di sicuro non serve.

Così parte un cammino, una corsa, chiamatelo come volete: è ora di tagliare. Solitamente la prima cosa che istintivamente faccio è tagliarmi i capelli, quando saturno contro è proprio opposto. Poi ci sono cose tipo la pulizia a fondo della mia camera da letto con annessa produzione di rifiuti, la demolizione di ciò che rispecchia la definizione di inutile. Fare liste e cancellarne gli elementi. Tagliare con persone con cui ho legami superficiali. 

Fare liste mi piace. Soprattutto mi piace attaccarle dietro la porta e poi TRAC! cancellarne gli elementi con un bel tratto di pennarello. Catartico. Come girare per casa cercando carta da buttare. 

Saturno contro mi fa dire quello che penso. Ad alta voce. Ogni tanto ce n'è bisogno, perché altrimenti si scoppia.
A volte è un rischio, però. Come ora. Il mio istinto conservativo mi dice di pazientare ancora un po', solo aspettare, crederci. Invece no: tagliare. Tagliare. 

Se non ti muovi ti taglio, insomma. Basta, mi sono rotta. Saturno si è rotto insieme a me. Forse per questo dicevano che il mondo sarebbe finito. 


Colonna sonora: 
Diamonds, Rihanna
Hurt lovers, Blue
She wolf, Guetta ft. Sia (Ambient version)


Nessun commento:

Posta un commento